martedì 6 ottobre 2015

"Ciao Lapo" OTTOBRE MESE MONDIALE SULLA MORTE PERINATALE

Anche quest’anno il 15 Ottobre un’onda di luce illuminerà il mondo
per la consapevolezza sulla perdita perinatale
Un problema grave, di cui si parla poco, che riguarda 1 nuovo nato su 250/300 nei paesi industrializzati, 10 volte la frequenza della morte in culla. In Italia ogni anno 3.500 famiglie perdono il loro bambino nell’ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita.
Nel mese di Ottobre in tutto il mondo si svolgono importanti iniziative di educazione sanitaria, informazione e ricordo.

L'Associazione CiaoLapo Onlus coordina da 9 anni le attività in Italia organizzando giornate informative e iniziative locali in più di 50 città col patrocinio di oltre 120 enti ed istituzioni.
L’evento si concludera’ con l’Onda di Luce intorno al mondo;
ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un'ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un'onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l'altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.”
Nella locandina tutte le nostre attività a Napoli in Piazza Dante. L'evento è patrocinato dalla regione Campania, dal comune di Napoli , dall'ordine Psicologi della Campania e dall'ordine Ostetriche.