giovedì 24 marzo 2016

Incontri di legalità all'Istituto Scolastico Comprensivo Sant' Antimo 4 Pestalozzi

In occasione della Settimana dedicata alla legalità,  il 22 marzo, fortemente voluto dalla Preside Pof.ssa Immacolata Corvino, si è tenuto un incontro con gli alunni dell'Istituto ScolasticoComprensivo Sant' Antimo 4 Pestalozzi.
All'incontro hanno partecipato la Dott.ssa Maria Massaro e la Dott.ssa Letizia Di Lauro, rispettivamente  Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Terra Viva, centro ascolto e anti violenza.
Inoltre ha preso parte all'incontro la Dott.ssa Daniela Minardi responsabile dell'Associazione di lotta alla camorra (R)Esistenza di Napoli Scampia,
L'incontro si è articolato sui temi legati alla legalità e alla divulgazione della cultura di essa, dove le Dott.ssa Maria Massaro e la Dott.ssa Letizia Di Lauro hanno spiegato ai tanti alunni intervenuti,  il funzionamento dei centri Anti Violenza, si è poi approfondito il dibattito su temi legati alla prevenzione della violenza di genere e su come sia importante la predisposizione alla tolleranza.
La Dott.ssa Daniela Minardi ha invece illustrato come si gestisce un bene confiscato alla criminalità organizzata e illustrata la sua esperienza in seno all'Associazione (R)Esistenza riguardo la divulgazione della cultura della legalità in quartieri difficili dal punto di vista del contesto criminale e dove le alternative per una prospettiva di vita migliore sembrano sempre faticose da perseguire.

La Preside Immacolata Corvino ha concluso la mattinata sottolineando l'importanza che incontri del genere hanno per gli alunni degli istituti scolastici, ha ringraziato per le testimonianze e gli interventi le responsabili delle Associazioni,  riservandosi di organizzare per il futuro altri incontri mirati alla divulgazione della cultura della legalità all'interno dell'Istituto Scolastico da lei diretto.