domenica 4 dicembre 2016

25 novembre il nostro impegno contro la violenza

Anche se siamo impegnate tutto l’anno ininterrottamente contro la violenza, contro le discriminazioni e a favore della legalità, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre 2016, desideriamo rilanciare particolarmente l’importanza della sensibilizzazione contro la violenza sulle Donne.
Per fare questo, siamo state s Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri invitate dalla Ministra Boschi presso la Sala Polifunzionale di quella Presidenza.
In questa cornice istituzionale così importante per rilanciare con forza la volontà di combattere la violenza di genere, ci ha rappresentato Roberta Sibaud, referente Regione Lazio dell’Associazione Terra Viva, nonché Vice Presidente dell’Associazione Donne per la Sicurezza onlus.   Inoltre in questa importante giornata, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci sulla violenza di genere e la divulgazione della cultura della legalità nelle scuole anche con la Ministra Stefania Giannini.
Ringraziamo la presidenza del consiglio dei Ministri e le Pari Opportunità e la Ministra Boschi per la gentile accoglienza e invito, inoltre ringraziamo la Ministra Stefania Giannini per la cortese attenzione rivoltaci.

Ma inoltre siamo stati contemporaneamente anche a Napoli nel Quartiere di Scampia presso la VIII Municipalità, in quella sede, abbiamo preso parte alle ore 10:00 alla Seduta del Consiglio, che unanime ha detto no alla violenza di Genere assieme a noi.
Il tutto è avvenuto in collaborazione con l’Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, del Comune di Napoli, in questa sede a rappresentare l’Associazione Terra Viva c'era la Dott.ssa Letizia Di Lauro, Vice Presidente dell’Associazione Terra Viva.
In ultimo siamo stati a Napoli al Centro Direzionale Isole E 2, presso la Sala ReWork, li abbiamo dato vita ad un seminario contro la violenza sulle onne denominato “Informarsi contro la violenza”, Patrocinato del Comune di Napoli in riferimento alla manifestazione “SVERGOGNATI”, che ha dato vita a centinaia di convegni e attività in tutta la settimana dedicata alla lotta alla violenza di genere.

Il seminario è stato patrocinato anche dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania, gran parte l’evento stato trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, (KLIKKA PER VEDERE VIDEO)
Sono intervenute La Dott.ssa Lucia Balzano Assistente Sociale e Vice Coordinatrice Settore Assistenza Sociale dell’Associazione Terra Viva, L'Ispettore Capo Carmela Serrone e l'Ispettore Capo Veronica Quaranta, del Commissariato di Scampia Napoli, la Dott.ssa Chiara Cimmino Psicologa e Psicoterapeuta, Coordinatrice presso l’Associazione Terra Viva, la Dott.ssa Cristina Russo psicologa e Psicoterapeuta vice coordinatrice presso Associazione Terra Viva.
Ci auguriamo che le manifestazioni promosse possano essere utili a prevenire questi orribili reati contro le Donne, ci auguriamo che ogni donna vittima di violenza e/o discriminazione trovi la forza di denunciare. Sempre e comunque, perchè il silenzio uccide, sempre.