lunedì 12 dicembre 2016

Operatori dell'Anti Violenza oltre settanta Professioniste formate e informate sul tema della Violenza di Genere e sull'anti discriminazione

Sabato 10 Dicembre ha avuto fine il corso Approfondito di Formazione e informazione per Operatori dell’Anti Violenza.
Il corso che è stato organizzato da noi Associazione Terra Viva,  in particolare, si è svolto presso la Sala Re.Work nel cuore del Centro Direzionale di Napoli, dal 29 ottobre al 10 dicembre per un totale di sette incontri e 35 ore di formazione e informazione sul tema della violenza di genere, violenza assistita verso i minori e ogni genere di discriminazione.
Obbiettivo del Corso è stato quello di informare e formare diverse figure professionali quali, Assistenti Sociali, Psicologhe, Avvocati, Sociologi, Educatrici, Counselor e altre, sul tema della violenza.
La docenza è stata assegnata a professionisti affermati scelti dalla nostra Associazione tra, Assistenti Sociali, Criminologi, docenti universitari, tutti esperti nel campo della violenza e anti discriminazione.
Oltre settanta, sono stati i professionisti che si sono formati in questo percorso sul tema della violenza e delle discriminazioni, anche se questi rappresentano grandi traguardi, molto ancora rimane da fare per educare e informare la società civile alla prevenzione della violenza e infondere la necessaria formazione per la prima accoglienza delle vittime, alle figure professionali che a vario titolo possono potenzialmente entrare in contatto con una persona colpita dal disagio della violenza o discriminazione.
Questo corso, è stato un grande successo che ha visto la partecipazione attiva di molti professionisti, che sabato 10 dicembre 2016 hanno concluso il percorso formativo approfondito da noi organizzato. Da oggi questi professionisti si collocano certamente in un panorama professionale all’avanguardia per la trattazione di vittime di violenza di genere, violenza assistita e nella prevenzione e trattazione di ogni tipo di argomento attinente le discriminazioni di ogni genere.
A bre bubblicheremo l'offerta formativa per il 2017, all'interno di questa sarà pianificata anche la seconda edizione di questo corso di formazione.
Perchè sapere quale sia la cosa giusta da dire e da fare, nel settore della violenza di genere e delle discriminazioni, oggi, molto spesso, significa poter salvaguardare la vita di una donna o di un bambino.

Associazione Terra Viva

Ufficio di Presidenza