venerdì 20 luglio 2018

Commemorazione vittime innocenti della criminalità Premio Nazionale “19-07-1992, Terra Viva, dalla parte della Legalità”

Ieri a Qualiano presso la villa comunale, si è tenuta la commemorazione dedicata alle vittime innocenti della criminalità, in questa cornice si è dato vita anche all'assegnazione del premio "19 luglio 1992, Terra Viva, dalla parte della Legalità", patrocinata dal Comune di Qualiano, che si è svolta nella sua prima edizione.
La manifestazione di premiazione è stata un enorme successo, numerosi hanno assistito alla premiazione e alla visione dei filmati dedicati ai premiati, i quali narravano la vita di questi straordinari personaggi.

Ieri, si è fatto un enorme passo in avanti, ieri si è iniziato un percorso sul territorio di Qualiano e di tutta Napoli Nord, il quale continuerà, l'evento ha visto la partecipazione di molti illustri ospiti, che vogliamo ringraziare,  il Vice Prefetto Dott.ssa Marzia De Martino per conto del Prefetto di Napoli Dott.ssa Carmela Pagano, il Sindaco di Qualiano Raffaele De Leonardis che ha dato il patrocinio del Comune, il Sindaco Comune di Quarto, Antonio Sabino, l'Assessore all'Istruzione del Comune di Quarto Raffaella De Vivo, la Senatrice Mariolina
Castellone,Il Dott. Pasquale La Mitella Vice Dirigente del
Commissariato Giugliano- Villaricca per conto del Questore Dott. Antonio De Iesu, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Napoli Nord Avv. Gianfranco Mallardo e la Consigliera Avv. Antonietta Panico, Nicola Perna Presidente dell’Associazione Carlo La Catena Vigile del Fuoco,Porzia Micillo Presidente Associazione Archimede, Componenti Associazione Universitaria di Napoli La Parthenope.

Siamo certi che sul territorio di Napoli Nord si possa ripartire con la legalità proprio da Qualiano.

Gli illustri ospiti premiati sono stati Cesare Sirignano; Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Colonnello Ruolo D’onore Carlo Calcagni, Vittima del Dovere, Imprenditore Giuseppe Masciari, Testimone di Giustizia, Maria Luisa Iavarone
e suo figlio Arturo Puoti, Il Giornale, Punto Web Magazine, Vincenzo Perfetto.

La serata eccezionalmente è stata condotta dalla Giornalista inviata di RAI 2 Dott.ssa Claudia Marra, la quale ha accettato anche il ruolo madrina della serata proposto dall'associazione Terra Viva, ha condotto con lei il Prof. Angelo Zanfardino che collabora anche con l'Associazione Terra Viva.

La serata è stata organizzata e promossa da Salvatore De Maio fondatore dell’Associazione Terra Viva, Maria Massaro Presidente dell’Associazione Terra Viva, Letizia Di Lauro Vice Presidente, Milena Cerqua responsabile dell’Associazione, Valentina Iannelli responsabile dell’Associazione, Giuseppina Lauro responsabile dell’Associazione Terra Viva.

Uno speciale ringraziamento va a tutta l'amministrazione del Comune di Qualiano, al Sindaco Raffaele De Leonardis e al suo staff, all'Assessore Venturino Cerqua e ai consiglieri comunali i quali tutti, si sono prodigati per la riuscita della commemorazione e della premiazione e sono stati presenti, testimoniando l'attenzione al tema trattato.
Inoltre desideriamo ringraziare, il Comune di Qualiano per il Patrocinio concesso, la Polizia Di Stato e la Questura di Napoli, l’Arma dei Carabinieri la Compagnia Carabinieri di Giugliano in Campania, il Comando della Polizia Municipale di Qualiano, l'associazione  A.N.U.U. Guardia Ambientale di Qualiano.
Siamo certi che il prossimo anno saremo ancora più numerosi e porteremo ma Qualiano altri illustri ospiti che si sono distinti per la loro azione o parola che li ha portati dalla parte della legalità.